EMMA MARCOLIN

Big Band Theory

EMMA MARCOLIN

Nata a Trieste nel 1999, intraprende gli studi musicali nel 2012 presso la Scuola di Musica “Da Capo”; nello stesso anno, si iscrive ai corsi preaccademici di saxofono del Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste dove prosegue gli studi sotto la guida del prof. Massimiliano Donninelli.
Allo stesso tempo, frequenta diverse masterclass e workshop sia di strumento che di musica da camera con interpreti e professori dall’Italia (Marco Albonetti e Andrea Bressan) ma non solo: dalla Slovenia Miha Rogina, Tomaz Nedoh, Jurij Cizej e Mitja Zerjal, dalla Francia Claude Delangle e dall’Austria Leonhard Paul e Barbara Strack-Hanisch.
Nel 2019, ha avuto l’opportunità di andare in tournée in Spagna e Francia assieme alla “The 1000 Streets’ Orchestra” mentre, grazie alla “Civica Orchestra di Fiati G. Verdi”, ha avuto il piacere di suonare al Teatro Lirico G. Verdi di Trieste come componente della banda in scena in occasione dell’opera Turandot.
Al momento, ha all’attivo un quartetto di saxofoni con altri colleghi del conservatorio (Matilda Travain, Elia Sorchiotti e Marin Komadina) con cui continua ad esibirsi negli ambienti più prestigiosi della città e non solo, ed è impegnata in vari ensembles musicali e Big Band quali la Civica Orchestra di Fiati “G. Verdi”, l’Orchestra di Fiati “Arcobaleno”, la Godbeno Drustvo Viktor Parma”, “The 1000 Streets’ Orchestra” e “The Big Band Theory” con cui ha la possibilità di spaziare tra generi musicali diversi e di sperimentare tutti i tipi di saxofono,
anche come solista.
Dal 2018 si dedica con passione all’insegnamento del saxofono presso le scuole di musica dell’Orchestra di Fiati “Arcobaleno” e della Civica Orchestra di Fiati “G. Verdi”. Mentre, dal 2023 collabora con Eleonora Lattisi e la compagnia teatrale dell’Aps. Parolecontrovento di Trieste alla messa in scena dello spettacolo teatrale Novecento, tratto dal romanzo omonimo di Alessandro Baricco.