Francesca Ferraro

Big Band Theory

Francesca Ferraro

Classe 1992, si avvicina alla musica fin da piccola grazie alla scuola della banda “G. Puccini” di Cairo Montenotte (SV), città ligure di cui è originaria. Dapprima nella scuola della banda e poi privatamente, si avvicina al sax sotto la guida del M°Roberto “Fiello” Rebufello, iniziando con lo studio del sax soprano per poi passare al contralto.

Frequenta diverse masterclass di musica classica (tenute dal M° Luigi Gallo, docente di saxofono presso il conservatorio “N. Paganini” di Genova) e di improvvisazione (tenute dal M° Rebufello).

Negli anni ha la possibilità di suonare in diverse formazioni: banda, orchestra di fiati, quartetto, rock band, big band e coro. Insieme ad alcuni amici fonda la cover rock-prog band “Arresti Domiciliari” dove suona sax e flauto. Negli anni coltiva anche la passione per il canto, studiando canto lirico e facendo parte di diversi cori, tra cui il coro polifonico universitario “PoliEtnico” del Politecnico di Torino (dove si laurea in Ingegneria Fisica e Nanotecnologie) e il coro della Chiesa Anglicana di Houston (TX, USA) durante il periodo passato negli USA per lo svolgimento della tesi specialistica in ingegneria.

Dal 2018 è tra le fila della Civica Orchestra di Fiati “G.Verdi” città di Trieste e ovviamente della Big Band Theory, dove suona sia il sax soprano che il contralto.

Categorie articoli

Ultimi articoli