Mitja Zerjal

Big Band Theory

Mitja Zerjal

Nato a Koper – Capodistria (Slovenia) ha cominciato lo studio della musica studiando il flauto traverso e sassofono alla Scuola di musica Capodistria. Dopo si è dedicato allo studio del sassofono diplomandosi al Conservatorio di musica a Lubiana (SGBŠ Ljubljana-SLO). Negli anni 90 lascia lo studio di architettura e urbanistica per dedicarsi allo studio della musica all’Università di Lubiana conseguendo la laurea come sassofonista accademico e insegnante di sassofono all´Accademia di musica di Lubiana nella classe del professore Matjaž Drevenšek. Durante lo studio ha frequentato più corsi e masterclass condotti da eminenti musicisti di rilievo internazionale (J.-M. Londeix, S. Bichon, E. Rousseau, C. Delangle, D. Sremec, G. Merčep, V. David, S. Nestorović, J. van der Roost, J. Balogh).

Durante il percorso concertistico si è dedicato principalmente alla musica da camera e orchestrale suonando in diverse formazioni: orchestra Filarmonica slovena, orchestra sinfonica di RTV slovena, orchestra sinfonica di SNG Ljubljana, opera e balletto e nell´Orchestra dell´esercito sloveno. E’ stato membro del Quartetto di sassofoni di Pirano (SLO), del ˝Slap˝ saxophone quartet (SLO),  quartetto di sassofoni ˝sax4et˝, 3BIG BAND orchestra di Isola, Big band del Conservatorio di Lubiana, Sequoia Orchestra of Saxophones –  SOS, per due anni direttore del orchestra di sassofoni SOS junior, ensamble di sassofoni ˝Saxhuit˝. Ha collaborato con diverse orchestre a fiati nel litorale sloveno e a Lubiana. Ha eseguito diverse registrazioni per RTV Ljubljana e studio Hendrix-Radio Koper-Capodistria.

Attualmente e membro del “Big Band Theory” di Trieste, dell´orchestra Brkinska godba 2000 e collabora con l´Accademia Regionale di Strumenti a Fiato ˝Serenade Ensamble˝, la Banda civica di Muggia, e la Civica Orchestra di Fiati ˝Giuseppe Verdi˝Citta di Trieste.

L’attività didattica incomincia nel 1996 alla Scuola di musica Capodistria e tre anni dopo anche al Ginnasio di belle arti di Capodistria, sezione musica. Ha insegnato alla scuola di musica del Conservatorio di Lubiana e alla Scuola di musica Sežana. Per dieci anni è stato organizzatore delle giornate dello studio di lavoro (workshop) con il sassofono e il concorso internazionale per giovani sassofonisti SAKSISTRA.