STEFANO PASTROVICH

Big Band Theory

STEFANO PASTROVICH

Stefano Pastorcich è nato a Trieste il 22 luglio 2000. Ha iniziato a studiare saxofono all’età di 9 anni presso la Scuola di Musica “Arcobaleno” a Trieste con Celestino Sartoretto. Prosegue poi gli studi al Liceo Musicale “Carducci-Dante” con il M° Margherita Crisetig fino al diploma di maturità, continuando nel percorso accademico di primo livello al Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste, sotto la guida del M° Massimiliano Donninelli, con il quale si laurea con il massimo dei voti e la lode, proseguendo poi gli studi accademici di secondo livello sempre al Conservatorio “Giuseppe Tartini”, con il M° Donninelli.
Ha frequentato Masterclass di perfezionamento in saxofono e musica da camera con docenti di fama internazionale quali il M° Fabrizio Paoletti, Tomaž Nedoh, Andrea Bressan, Oleksij Molčanov, Nataša Popović, Velko Klenkovski, Žana Lekić. Assieme all’attività strumentale, si dedica anche allo studio di direzione di bande e orchestre fiati e di strumentazione frequentando corsi di perfezionamento con il M° Matteo Firmi e Andrea Loss.
Ha collaborato poi con la Rai FVG nell’ambito del programma radiofonico del prof. Marco Maria Tosolini “Il concerto che vorrei” nelle puntate “La musica di Trieste e dintorni” e “Influenze popolari” e nel programma televisivo “ILYM” oltre che con il Teatro Rossetti durante gli spettacoli “La memoria e la scelta”; è stato ospite inoltre in trasmissioni radiofoniche e televisive come “Sconfinamenti” della Rai FVG, “Dobro jutro Crna Goro” della RTCG (Radio Televizija Crne Gore); collabora inoltre con la Civica Orchestra di Fiati “Giuseppe Verdi” Città di Trieste, partecipando anche a delle registrazioni video, trasmessi anche sulle reti nazionali Rai.
Ha partecipato a festival sia di orchestre che di musica da camera come “Bande in festival” svoltasi nel Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, al “Mittelfest” di Cividale del Friuli nello spettacolo “A Hymn to the water” con il solista Markus Stockhausen, a “KotorArt” (MNE) nell’ambito degli eventi “Luke Umjetnosti”, suonando anche a Luštica Bay.
Nell’arco degli anni si è fatto valere in concorsi internazionali e nazionali ottenendo anche risultati di rilievo come il Primo Premio Assoluto nella categoria musica da camera al concorso internazionale “Giovani talenti-Città di Gorizia”, assieme al pianista Andrea Furlan. Nel contempo, ha anche partecipato a dei concorsi di composizione per bande e per brani didattici ottenendo dei buoni risultati in Spagna e Stati Uniti.
Ha suonato e tenuto concerti, in veste di solista, con gruppi da camera e orchestre in Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro e Spagna.